Hunkeler.it è Main Partner del primo Talentika Summit. La scelta nasce da una precisa volontà aziendale, quella di sostenere l’innovazione. Ne parliamo con Fausto Sestini, CEO dell’azienda con base a Rosignano Solvay, in Toscana.

Hunkeler.it, una società svizzera con base a Rosignano. Come è arrivata fino a qui?

FS: Hunkeler.it  è una brandship italiana, che ha scelto Rosignano da più di 30 anni! E’ figlia di Hunkeler AG, una società svizzera. L’amministratore in Svizzera, avendo origini toscane, ha deciso di tornare a Castiglioncello e l’headquarter dell’azienda è stato trasferito così in Toscana. La Hunkeler mantiene, comunque, uffici commerciali e tecnici sia a Roma che a Milano.

Hunkeler è sinonimo di evoluzione costante. Potresti raccontarci qualcosa del nuovo progetto Generation 8?

Vorrei citarvi uno degli ultimi progetti, tutto italiano, Generation 8. Ben 8 brevetti internazionali per l’utilizzo del laser applicato alla stampa digitale di alto volume. Questo progetto, che ha visto anche il finanziamento della Regione Toscana nell’ambito del Protocollo d’Insediamento, nasce da una specifica esigenza dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana), per risolvere il problema delle contraffazioni degli assegni bancari e delle carte valori (che in Italia si stima essere un “problema” da 300k euro ogni anno, di truffe legate agli assegni).

Prima di giungere al risultato ultimo sono state eseguite varie prove, per arrivare quindi alla microperforazione, attraverso un fascio laser, su assegni. Da lì si sono evolute numerose applicazioni nel mondo del Security Printing per clienti istituzionali come Banca d’Italia, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e altri clienti internazionali come Data Form per la stampa dei biglietti Uefa. 

Cosa sono gli Innovation Day di Hunkeler.it?

Gli Innovation Days di Hunkeler.it risalgono a più di venti anni fa. All’inizio si trattava di feste di fabbrica, pensate per chi vi lavorava e un modo per coinvolgere i clienti. Poi questi eventi hanno preso sempre più importanza, fino a diventare il “salotto buono della stampa digitale di settore”. I nostri partner, produttori di grandi stampanti, come Kodak, Hewlett Packard, Canon, Ricoh, decisero di venire a lanciare le loro innovazioni tecnologiche ogni due anni a Lucerna, insieme a noi, per presentarle sul mercato europeo e mondiale. E così il salotto si è ingrandito…

 Cosa significa innovare per Hunkeler? 

Innovare per Hunkeler.it significa stare al passo con i tempi, cioè capire dove andrà il mercato lavorando con i colleghi, i partner, il mondo delle stampanti che guidano il nostro settore. E, quindi, anticipare e risolvere quelle che saranno le problematiche e le necessità della stampa digitale che corre veloce per dare risposte immediate alle necessità dei clienti. 

Come si fa innovazione alla Hunkeler?

Innovazione alla Hunkeler.it significa metterci sempre in discussione, non fermarci a dire “siamo i leader mondiali di questo settore”. Bensì, con umiltà, ogni mattina, cercare di capire se stiamo andando nella direzione giusta e cercare di trovare soluzioni. Come? Ascoltando tutti quelli che sono intorno a noi, che ci possono indicare delle problematiche, delle necessità, o a volte degli errori. Cerchiamo sempre di migliorarci, di andare avanti, produrre nuove tecnologie che ci portino sempre ad essere leader di settore e a mettere nuove tecnologie sul mercato.