Talentika_Summit_Hotel_Miramare_Castiglioncello

Si è concluso con successo il primo Talentika Summit

A Castiglioncello si è conclusa lo scorso sabato la prima edizione del Talentika Summit, l’evento dedicato all’innovazione consapevole

E’ stata una scommessa vinta con successo quella del Talentika Summit di Castiglioncello, la giornata organizzata dal team di Talentika per alzare i riflettori sul binomio “innovazione consapevole“. Il tema della prima edizione è stato quello della Smart City, tema affrontato in diversi momenti e con differenti sfumature nell’arco di tutta la giornata del 5 ottobre, immersi nella splendida cornice dell’Hotel Miramare di Castiglioncello.

Talentika_Summit_Hotel_Miramare_Castiglioncello

Le tecnologie in esposizione al Talentika Summit

Tanti i curiosi accorsi nel parco e nelle sale dell’Hotel Miramare lo scorso sabato per toccare con mano le tecnologie in esposizione e scoprire le nuove realtà presenti sul territorio. In esposizione, i droni professionali di Fenix Air, che ha messo in mostra i suoi innovativi strumenti di volo adatti per ogni esigenza. La Cooperativa di Comunità Terra Antica di Santa Luce ha invece raccontato la soluzione all’avanguardia ideata per salvare questo piccolo borgo e dargli nuova vita.

In una delle sale dello storico Hotel Miramare è stato inoltre possibile per tutti i visitatori provare la realtà virtuale allestita per l’occasione da Marte 5, che ha lasciato tutti a bocca aperta. Presente anche il Polo Tecnologico di Navacchio, capofila nel settore dell’innovazione, ed il suo Fab Lab curato da MAKEx, che per l’occasione ha organizzato un laboratorio di stampa 3D aperto al pubblico.

Il successo delle storie di innovazione sul palco del Talentika Summit

Sono stati moltissimi gli ospiti che sono intervenuti sul palco della plenaria della mattina per parlare di innovazione, consapevolezza, creatività ed intraprendenza. Con le loro storie di innovazione e coraggio, hanno lasciato il segno nel pubblico, nel quale erano presenti anche alcune classi degli Istituti Superiori di Rosignano.

Sul palco tutto green del Talentika Summit, ciascun ospite ha detto la sua sul tema dell’innovazione consapevole, lasciando alla platea parole chiave per ispirare e guidare il cambiamento. Tante le storie di successo e di innovazione, sia personali, sia d’azienda. Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti per raccontare la loro, piccola o grande, esperienza in questo settore.

Una competition per i più giovani studiata da Talentika

Durante la plenaria della mattina, il team di Talentika ha lanciato una competition dal titolo Z-Innovation, dedicata ai più giovani, la generazione Z, appunto. La competition ha l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità giovanile, dando spazio alle idee innovative dei più giovani.

Talentika_Summit_Palco_3

Per partecipare al progetto, è chiesto agli studenti iscritti al quarto e quinto anno di scuola secondaria superiore di presentare, a partire dal 5 ottobre ed entro il 22 dicembre p.v., un’idea innovativa, da sviluppare in team, che trovi la sua realizzazione attraverso l’innovazione tecnologica. Saranno selezionate le proposte ritenute più meritevoli, originali e funzionali nell’ambito dell’innovazione. Ai cinque team selezionati, sarà fornita una formazione imprenditoriale di base, affinché possano strutturare al meglio la progettazione delle idee proposte. Al termine del periodo di formazione, il team che avrà presentato quella che sarà ritenuta essere la migliore idea, sarà eletto come vincitore della competition.

L’idea vincitrice, potrà essere sviluppata per un intero anno all’interno del laboratorio di ricerca e sviluppo di Talentika srl. Inoltre, il team vincitore riceverà un premio di 3.000 € e l’opportunità di frequentare gratuitamente un corso di formazione professionale sull’imprenditorialità del valore di 3.500 € erogato da Talentika srl.

Clicca QUI per saperne di più!

Tra giochi e sorrisi ai laboratori innovativi per bambini

I laboratori innovativi dedicati ai bambini hanno avuto un grandissimo successo: i più piccoli si sono divertiti tra robot , coding e stampanti 3D in una cornice da sogno aperta sul mare. Tutti i piccoli partecipanti hanno giocato e si sono divertiti all’interno dei laboratori organizzati da Ludoteca del Registro.it e dal Team di Talentika.

A fare da guida ai laboratori dedicati ai bambini, sono state la creatività e l’approccio consapevole alle nuove tecnologie, tematica importantissima quando parliamo di giovanissimi.

Confronto e informazione alla tavola rotonda del Summit dedicata ai genitori

Anche i genitori dei più piccoli hanno apprezzato lo spazio a loro dedicato: una tavola rotonda dal titolo La famiglia nella rete, alla quale in moltissimi hanno preso parte. Il dibattito, condotto dal pediatra Marco Gucci, ha visto l’intervento della Prof.essa Serenella Simeoni, del coach Giacomo Brucciani e dello Psicologo Luca Rubino, che ringraziamo calorosamente per la disponibilità. Questa occasione di confronto ha suscitato molti spunti di riflessione tra i genitori e gli educatori presenti, che hanno partecipato con piacere allo scambio di idee riguardo le opportunità offerte ai più piccoli dalle nuove tecnologie.

Talentika_Summit_GENITORI

Il Corso Professionale al Talentika Summit

Bitcoin, blockchain, digital marketing, marketing strategico, architettura del suono, educazione, lavoro 4.0. Questi e molti altri i temi affrontati in maniera non convenzionale al Corso Professionale, dedicato a professionisti e curiosi, che ha visto un’ampia partecipazione.

Nel corso pomeridiano dedicato alla Digital Transformation, speaker di livello hanno parlato di tematiche attuali, analizzando insieme ai partecipanti al corso casi studio concreti. Inoltre, gli esperti hanno fornito interessanti spunti di riflessione accolti con attenzione da ognuno dei partecipanti al corso.

Grazie per aver creduto nel Talentika Summit

Grazie a tutti coloro che hanno preso parte a questa prima edizione del Talentika Summit e che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito al successo di questo evento.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che sono intervenuti sul palco della plenaria ed al corso professionale: grazie per aver creduto nel progetto di Talentika e nel team del Talentika Summit!

Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri sponsor DEL e Di Buduo Elettrauto, per aver reso possibile la realizzazione del Talentika Summit, e l’Hotel Miramare di Castiglioncello, per averci accolto.

Un grazie anche ai nostri partner: Hunkeler.it, TechInn, il CAFRE dell’Università di Pisa, l’Associazione Culturale Eraclito 2000, FUL Magazine, Shetech, il Polo Tecnologico di Navacchio, PubliData, Ludoteca del Registro.it, la Società Italiana di Sociologia, il Laboratorio Università Aziende, l’Associazione Culturae.

Ringraziamo inoltre i nostri partner tecnici: AVIOLAB, Adverage, JobDV, Cala Pictures, L’Eden Garden.

Aspettando il Talentika Summit 2020

Visto il gran successo di questa edizione, l’appuntamento è fissato per il 2020, per aggiornarci e fare il punto sulle nuove tecnologie che sicuramente si faranno largo da qui al prossimo anno.

Perciò continuate a seguirci e… STAY TUNED!

SCOPRI TALENTIKA ACADEMY

40 o 52 ore di lezione in modalità ibrida + stage in azienda garantito
4 percorsi part-time con certificazione delle competenze, per imparare velocemente le basi dei mestieri più ricercati dalle aziende.
Project Manager

Impara a coordinare gruppi di lavoro, a valorizzare le persone e a raggiungere gli obiettivi 

E-Commerce Manager

Diventa la figura di riferimento per costruire e gestire negozi online

Web Developer

Impara da zero a sviluppare siti web e piattaforme online

Social Media
Manager

Diventa il responsabile della promozione e della comunicazione aziendale sui social network

Digital Officer
percorso 900 ore

Il nuovo e ricercatissimo responsabile per le attività digitali, di amministrazione e di comunicazione

Leggi anche questi articoli

Precedente
Successivo