Techinn e il suo impegno per l’Innovazione

Letizia Bianchi, cofondatrice di Techinn, main partner del Talentika Summit, ci racconta come è nata questa nuova azienda che ha come focus l’innovazione.

Come nasce Techinn?

Techinn nasce dall’unione di due parole: Technology e Innovation. Questo perché volevamo che fosse chiaro il nostro focus fin dall’inizio. Techinn nasce all’inizio del 2019. Nasce dalla necessità, in primis, di poter gestire direttamente tutti quegli aspetti legati alla gestione di progetti innovativi e di nuovi business che fossero legate alla società Hunkeler.it, di cui faccio parte, e a tutte le altre società che collaborano con Hunkeler. Prima della nascita di Techinn, il progetti di innovazione erano affidati a consulenti esterni. Ma difficilmente essi riuscivano ad entrare, a capire, appieno nel progetto.

Quali sono i principali progetti a cui si dedica Techinn?

Techinn supporta le aziende per sviluppare progetti di innovazione responsabile.

Techinn si dedica e si rivolge a tutte quelle aziende, piccole e micro imprese, startup innovative, che hanno necessità di avere un supporto per lo sviluppo all’innovazione. Un’innovazione responsabile, che cerca di migliorare la vita di tutti gli stakeholder. Questo perchè Techinn è in grado di offrire tutta una serie di servizi ai giovani che hanno voglia di iniziare un progetto lanciando una startup, ma anche a tutte quelle imprese che, presenti sul mercato da anni, hanno necessità di un supporto per l’inserimento e lo sviluppo di progetti innovativi.

Un esempio di lancio di Startup

Un esempio? Stiamo lavorando al lancio di una startup che lavorerà nel mondo del design. In questo caso stiamo lavorando non solo sugli aspetti tipici del lancio di impresa, ma anche e soprattutto coinvolgendo altri temi come l’empowerment. Il nostro lavoro è anche mettere in contatto l’idea delle due giovani imprenditrici, con i fornitori che concretamente potranno aiutarle nel lancio del mercati dei loro innovativi prodotti (dei giochi per bambini che uniscono il design al mondo del riciclo e della creatività). Accompagnamo l’azienda quindi in tutte le fasi dello sviluppo dell’idea, ma anche del lancio, perchè sia sostenibile e possa diventare stabile.

Techinn segue anche aziende già inserite nel mercato

Due altri esempi invece arrivano da aziende che sono già inserite nel mondo del business.

La prima è un’azienda che si occupa di prodotti da forno per celiaci. La richiesta di questa tipologia di prodotti è cresciuta così velocemente che le due imprenditrici, per continuare a restare competitive, hanno deciso di introdurre sulla linea dei piccoli robot antropomorfi. Si sono rivolti a Techinn per supportare il progetto e lanciarlo. Per noi ha significato lavorare al progetto sotto vari punti di vista: la ricerca dei fondi per il supporto del progetto, l’aspetto legato alla Responsabilità Sociale d’Impresa, sviluppare l’inserimento dei robot, grazie anche all’esperienza su cui possiamo contare con la Hunkeler.it. Techinn si è anche occupato della formazione per accompagnare i lavoratori al “dialogo” con le macchine, per interagire con innovative modalità di lavoro.

Un altro caso è quello di una startup americana, che si è rivolta a Techinn per far seguire in Italia, direttamente, la realizzazione di una box machine, per inscatolare gli oggetti in maniera perfetta. Uno dei principali problemi dell’acquisto online è che ogni pacco spedito non è fatto ad hoc. Perciò, ogni pacco deve essere riempito con plastiche e carte perchè il contenuto del pacco non si rovini nel trasporto. Techinn si è occupata di tutto lo studio del progetto, non solo della macchina ma anche della ricerca di fondi e della preparazione, per un’azienda americana, sul lancio italiano ed europeo.

Che ruolo ha la Responsabilità sociale d’impresa nel mondo del Business oggi?

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RCS) è uno dei focus per tutti gli imprenditori che fanno azienda. Ma non si può parlare di Innovazione senza far riferimento alla Responsabilità Sociale d’Impresa. E gli imprenditori che hanno capito che unire gli aspetti dell’Impresa 4.0 alla RCS sono riusciti ad ottenere risultati positivi.

Anche i dati Istat lo dimostrano. Le aziende che sono riuscite a fare questo tipo di investimento, sono poi le aziende che hanno visto grandi miglioramenti da tutti i punti di vista. Se le aziende riuscissero a comunicare i loro investimenti in CSR, un aspetto su cui c’è molto da lavorare in Italia, i benefici, per tutti gli stakeholder, sarebbero notevoli.

Come è composto il team di Techinn?

Techinn è composto da un team composito, dove abbiamo tutte le competenze per supportare l’innovazione. Si tratta di esperti in ambito legale, normative fiscali, project management, consulenza in ambito CSR, Impresa 4.0. Sono accompagnata da un bel team, che ha una forte componente femminile, e un nostro punto di forza è sicuramente la rete di professionisti con cui collaboriamo.

Cosa significa innovare a Techinn?

A Techinn innovare significa mettersi sempre in discussione. Nasciamo con Hunkeler.it, per cui l’animo che ci spinge è lo stesso. Restare costantemente aggiornati sul mondo dell’innovazione, avere l’umiltà per non considerarsi mai arrivati, metterei davanti sempre a nuove sfide e nuove cose da imparare.

Il motto di Techinn è Innovare in modo responsabile. Per questo, quello a cui puntiamo è questo: essere di supporto a tutte le aziende che vogliono migliorare la qualità per la comunità e per tutti gli stakeholder che sono coinvolti.

SCOPRI TALENTIKA ACADEMY

40 o 52 ore di lezione in modalità ibrida + stage in azienda garantito
4 percorsi part-time con certificazione delle competenze, per imparare velocemente le basi dei mestieri più ricercati dalle aziende.
Project Manager

Impara a coordinare gruppi di lavoro, a valorizzare le persone e a raggiungere gli obiettivi 

E-Commerce Manager

Diventa la figura di riferimento per costruire e gestire negozi online

Web Developer

Impara da zero a sviluppare siti web e piattaforme online

Social Media
Manager

Diventa il responsabile della promozione e della comunicazione aziendale sui social network

Digital Officer
percorso 900 ore

Il nuovo e ricercatissimo responsabile per le attività digitali, di amministrazione e di comunicazione

Leggi anche questi articoli

Precedente
Successivo