Il lavoro oggi è profondamente legato al mondo della formazione. Oggi più di ieri, grazie anche all’avvento di nuove tecnologie che stanno dando una svolta al mondo di concepire ed vivere il lavoro, innovazione ed efficacia sono le parole d’ordine. Vediamo come farle nostre e vivere il futuro da protagonisti nel nostro settore di attività.

La Formazione sul lavoro

Sentiamo spesso parlare di formazione durante tutta la vita: il lifelong learning è una condizione essenziale per poter migliorare il modo con cui lavoriamo (pensiamo al sistema della formazione sulla sicurezza che, se trasmessa e tradotta in azioni concrete, in modo accurato ed attento, può salvare numerose vite). La formazione sul lavoro e per il lavoro è importante per aprire i nostri orizzonti, avviare un processo creativo, migliorare alcuni aspetti del nostro modo di approcciarsi all’esterno, ai colleghi, alle novità.

La formazione continua, a qualsiasi età, dopo la scuola dell’obbligo, ha molti benefici:

  • può garantire una crescita della carriera,
  • riduce i costi che derivano dal cambiare continuamente i dipendenti. La formazione continua è uno strumento fondamentale per coinvolgere e mantenere in azienda i dipendenti, aumentando profitti benessere della forza lavoro e dell’azienda,
  • aumenta la produttività e, di conseguenza, i profitti.

Grazie alle piattaforme di e-learning, oggi formarsi e formare i propri dipendenti ha costi e accessi facilitati. Le nuove tecnologie, come la realtà immersa (realtà virtuale e aumentata), l’intelligenza artificiale, il cloud e, più in generale, la rete, si integrano tra loro per garantire formazione ad hoc per tutti i settori e gli ambiti di attività.

IMPARARE E’ UN’ESPERIENZA, TUTTO IL RESTO E’ INFORMAZIONE

Albert Einstein

Scopri l’offerta di formazione in aula di Talentika

Talentika ha a cuore la formazione di tutti i soggetti che vivono il mondo del lavoro. Per questo ha strutturato dei corsi in aula, oltre che sulla piattaforma di e-learning Digital Skill, per aiutare le aziende, i liberi professionisti e colori che entrano nel mondo del lavoro, a reperire gli strumenti giusti per partecipare all’evoluzione digitale a cui stiamo assistendo.

Il prossimo 2 e 3 ottobre, in occasione del Talentika Summit, si terrà un’intera giornata dedicata ai diversi campi di azione che vedono la diffusione del Digital come vantaggio competitivo.

Talentika Summit 2020 innovazione green
Talentika Summit 2020 “Play Green”

I corsi spazieranno dagli strumenti del Digital Marketing alla scoperta di strumenti innovativi, tra le tecnologie più all’avanguardia, per cominciare a migliorare fin da subito il proprio business o la propria posizione. I corsi daranno una overview sul mondo in continuo cambiamento, ma saranno soprattutto un’occasione per incontrare esperti dei vari settori coinvolti e soprattutto un vero e proprio lavoratorio dove strumenti e modalità innovative saranno trasmesse ai partecipanti.

Il Talentika Summit si terrà nella splendida cornice dell’Hotel Miramare a Castiglioncello, in Toscana. Quest’anno, il tema del festival dedicato all’innovazione consapevole sarà focalizzata sul tema dell’impatto ambientale. Il titolo della manifestazione, “Play Green“, sarà il fil rouge che accompagnerà le varie attività che si avvicenderanno nelle due giornate ad inizio ottobre.

L’Hotel Miramare – photo credit by Paolo De Trane 2019

Per restare aggiornati sulle attività e sui corsi di formazione in programma al Talentika Summit, seguiteci anche sui social (FBIGIN) @TalentikaSummit #playgreen.