Alla scoperta della Smart City con il Talentika Summit, che racconta e si confronta sull’innovazione consapevole per la prima volta in Italia

Innovazione consapevole significa utilizzare l’innovazione tecnologica al servizio dell’essere umano per il raggiungimento del suo benessere

Troppo spesso l’innovazione tecnologica viene percepita come una minaccia per l’uomo e per la società. L’iperconnessione viene associata all’isolamento e all’alienazione della persona. I robot e le intelligenze artificiali sono collegate alla disoccupazione tecnologicamente guidata. Quante volte abbiamo sentito dire che le macchine ci ruberanno il lavoro?

Occorre guardare la tecnologia per quello che è, senza averne paura: è un mero strumento, il cui uso dipende esclusivamente dalla scelta dell’essere umano.

talentika_summit_castiglioncello

Perché innovazione consapevole

L’innovazione tecnologica offre all’uomo la possibilità di abbandonare i lavori monotoni e ripetitivi, permettendogli di dedicarsi allo sviluppo dei suoi talenti personali. Gli strumenti tecnologici sono dunque un motore di accelerazione per il raggiungimento del benessere umano. Per questo è importante non temerli né abusarne, bensì saperli utilizzare in modo appropriato e responsabile.

Per questa ragione Talentika ha voluto organizzare una giornata dedicata proprio all’innovazione consapevole, per illustrare gli ultimi sviluppi in campo tech e raccontare quanto la componente umana sia importante nella progettazione e nell’utilizzo degli strumenti tecnologici.

Ed è proprio in questo approccio human-centerd che il Talentika Summit si colloca, per raccontare a tutti quanto un uso consapevole della tecnologia possa essere positivo per l’essere umano.

Quali sono le ultime novità in campo tecnologico che stanno cambiando il mondo del lavoro e non solo? Come utilizzare queste nuove tecnologie? Come rimanere al passo con la Digital Transformation in atto? Quali sono i pericoli per i più piccoli? E quali le opportunità?

Il Talentika Summit mostrerà le potenzialità positive che la creatività e l’ingegno dell’essere umano, uniti all’avanzamento inarrestabile e disruptive delle tecnologie, portano con sé.

Quando e dove si svolgerà il Talentika Summit

Il prossimo 5 ottobre nella splendida cornice dell’Hotel Miramare di Castiglioncello, a pochi passi dal mare: il luogo perfetto per promuovere un giusto mix tra innovazione e vita all’aria aperta. 

Talentika_summit_castiglioncello

Un Summit per tutti

Il Talentika Summit vuole essere un momento di confronto tra professionisti e non, aperto a tutte le generazioni. E’ di fondamentale importanza formare sia le nuove generazioni, che quelle che già operano nel mondo del lavoro, per diffondere un mindset aperto all’innovazione, senza dimenticare il valore delle soft skills

Il Talentika Summit è un momento di creazione e di diffusione di una cultura dell’innovazione rivolto a tutti. Perché, per poter vivere i nostri tempi con una prospettiva human-centered, è necessario possedere gli strumenti giusti. Solo così possiamo comprendere la portata del cambiamento in atto ed entrare a farne parte.

Il Summit di Talentika è pensato per tutti: professionisti, genitori, imprenditori, bambini e ragazzi.

L’approccio alla tecnologia human-centered al centro del Talentika Summit

In un mondo in cui le macchine hanno sempre più importanza e spazio di azione, la figura dell’uomo è strategica. La creatività e l’empatia rendono l’uomo la bussola necessaria per indirizzare il lavoro dell’intelligenza artificiale e della tecnologia in generale. 

L’automazione e l’intelligenza artificiale sono tecnologie sbalorditive che, solo per il fatto di esistere, dimostrano l’importanza del soggetto che le ha create, l’uomo. E’ l’uomo ad indirizzare l’uso degli strumenti tecnologici ed è l’uomo stesso che può e deve trarre beneficio da questi. Grazie all’impiego delle nuove tecnologie, l’uomo può delegare alle macchine i lavori più alienanti e ripetitivi, per concentrarsi sulla realizzazione di sé. Lo sviluppo dei talenti personali del singolo possono così essere messi al primo posto, insieme con il potenziamento delle soft skills

Il Talentika Summit racconterà le migliori best practice innovative per collaborare alla diffusione di un mindset aperto ed orientato all’innovazione.

Innovative thinking

Workshop per professionisti ed aziende

Il Talentika Summit è pensato anche come un momento di formazione ed aggiornamento per professionisti ed aziende che operano in diversi settori. La formazione è l’unico modo per restare al passo con i tempi e rimanere competitivi, così da affrontare al meglio le sfide quotidiane del mondo del lavoro.

Cogliere le opportunità che la Digital Transformation offre è di cruciale importanza. 

Il Talentika Summit metterà in comunicazione chi già opera nel settore dell’innovazione con coloro che ancora devono avviare i processi per una maggiore accelerazione del processo di Digital Transformation.

Quali sono le tecnologie distruptive che stanno rivoluzionando il mercato? Quali opportunità offre la tecnologia blockchain? Come utilizzare al meglio l’intelligenza artificiale? 

Per saperne di più, ti invitiamo a prendere parte ai workshop a pagamento che si terranno durante il Summit. Qui, docenti e speaker di livello provenienti da tutta Italia racconteranno metodologie e keyword per prendere decisioni consapevoli ed affrontare al meglio il cambiamento tecnologico in atto

Il Talentika Summit per bambini, ragazzi e genitori!

Al Talentika Summit torna l’appuntamento con gli Innovation Days di Talentika, il format dedicato ai più piccoli. In questo modo bambini e ragazzi potranno sperimentare le nuove tecnologie in prima persona, in modo guidato ed attento. Docenti esperti nel settore li accompagneranno alla scoperta del mondo del tech per offrire loro tutti gli strumenti affinché siano protagonisti del loro futuro.

Come previsto dal format degli Innovation Days, mentre i bambini toccheranno con mano le innovazioni tecnologiche del momento, ai genitori verrà data l’opportunità di scoprire le ultime novità e chiarire alcuni dubbi. Un team di esperti in campo medico, psicologico ed educativo saranno a disposizione per illustrare ai genitori come introdurre i più piccoli al mondo del tech in maniera sicura e responsabile.

Innovation days

L’esposizione interattiva al Talentika Summit

Grazie ad una esposizione interattiva allestita all’interno ed all’esterno del parco dell’Hotel Miramare a Castiglioncello sarà possibile vedere e toccare con mano le innovazioni che renderanno le nostre città smart, più connesse e a servizio dell’uomo.

La Smart City – “la città intelligente” – è molto più di una città digitale. Una città si considera Smart quando gestisce in modo innovativo le sue risorse economiche e ambientali, le politiche abitative e i trasporti, le relazioni tra le persone e i metodi di amministrazione

L’esposizione interattiva racconterà nei dettagli le potenzialità della città intelligente e darà la possibilità di provare alcune delle tecnologie che cambieranno il nostro modo di vivere la vita quotidiana.

Tra i nostri sostenitori, anche il CAFRE dell’Università di Pisa, il Centro Interdipartimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa.

Tra i nostri media partner, invece, FUL – Firenze Urban Lifestyle, magazine fresco e dai contenuti frizzanti.

Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata al Talentika Summit!

Seguici su Facebook o su Instagram per rimanere sempre aggiornato oppure contattaci all’indirizzo comunicazione@talentika.it per saperne di più.