Innovation Saturday tra Cyberbullismo e robotica

Tornano gli Innovation Saturday a maggio, con il laboratorio di robotica e per i bambini e un dibattito sul tema del Cyberbullismo per i genitori.

Educare responsabilmente alla tecnologia significa anche capire quali siano quegli atti aggressivi, prevaricanti o molesti compiuti tramite strumenti telematici che rientrano sotto il nome di cyberbullismo. Ma per noi di Talentika significa anche dare ai genitori degli strumenti per capire perché e come nasce e come metterci un freno. La consapevolezza dell’utilizzo degli strumenti (siano essi tecnologici o non tecnologici) ci permette di farne uso in modo corretto. La conoscenza ci permette di intervenire, modificare, cambiare e, soprattutto, migliorare.

L’innovation Saturday e il laboratorio di robotica

L’11 maggio alle 15 torna l’appuntamento con l’Innovation Saturday. Questa volta il punto di ritrovo è Il Settebello a Marina di Cecina (viale della Vittoria, 91) per due ore di laboratorio per bambini e dibattito sul tema del Cyberbullismo per i genitori.

Il laboratorio di robotica si comporrà di due parti. La prima ora consisterà nella realizzazione di un robot attraverso il montaggio di parti già predisposteLego o ed EduBot in base all’età di bambini e ragazzi. L’obiettivo sarà mettere in pratica la prima parte del corso, che si è tenuta il 30 marzo, in cui abbiamo analizzato la gestione della mappa e degli spazi. Monteremo un robot mobile in grado di seguire un percorso dato attraverso l’inseguimento di una traccia o da alcuni comandi inseriti tramite tablet. Non è necessario aver partecipato all’Innovation Saturday del 30 marzo, sarà fatto un breve ripasso per tutti!

La seconda ora riguarderà il volo: i bambini ed i ragazzi saranno accompagnati nella costruzione e nel montaggio del drone, per poi gestire gli spazi e e il pilotaggio.

Con questo laboratorio per bambini vogliamo sviluppare le soft skills attraverso l’assemblaggio, la programmazione e test pratici di mezzi a propulsione aerea autonomi e non.

Genitori e Cyberbullismo

Per i genitori sarà proposto un dibattito (senza prenotazione, ingresso libero) sul tema del Cyberbullismo, ossia tutte quelle situazioni caratterizzate da volontarie e ripetute aggressioni mirate a insultare, minacciare e/o ferire una persona estese alla vita online. Si tratta di a una serie di comportamenti condotti ripetutamente nel tempo, all’interno di un gruppo, da parte di qualcuno che compie azioni o dice cose per esercitare il potere su un’altra persona.

Social network, smartphone e tablet hanno oggi delle grandi potenzialità nello sviluppo dei talenti del futuro, ma possono passare in secondo piano per via di atti nocivi per loro stessi. A Talentika vogliamo andare in profondità e capire meglio come questi fenomeni si generano e perché, dando anche strumenti concreti per ovviare al problema.

Abbiamo chiesto alla dottoressa Simonetta Lunati, psicologa e psicoterapeuta del Centro Aleph di Cecina di raccontarci meglio il fenomeno del Cyberbullismo, le motivazioni e gli effetti che questo produce sui bambini e ragazzi. Interverrà anche la professoressa Serenella Simeoni, docente presso le scuole secondarie di Rosignano Solvay, dando strumenti concreti che prevengano tali fenomeni, come il controllo parentale.

Gli strumenti sono semplicemente dei mezzi che ci permettono di vivere meglio la nostra vita. Andare in profondità e capire le motivazioni del bullismo, e quali significati prende oggi con le nuove tecnologie, ci permetterà di usare responsabilmente i device, per poterne sfruttare a pieno le potenzialità per il nostro benessere.

Il laboratorio di robotica è a numero chiuso e ha il costo di 15 euro a bambino. La prenotazione è obbligatoria chiamando o scrivendo al 3487395619 (anche WA) o scrivendo a info@talentika.it. Vi aspettiamo!

Contattaci al Telefono

un nostro responsabile ti fornirà
tutte le informazioni e il supporto necessario.

Inviaci una e-Mail

ti ricontatteremo inviandoti materiale informativo,
dettagli sui costi e sula durata dei corsi.

Compila il Form

inserendo tutte le informazioni richieste,
riceverari la brochure e sarai ricontattato.