Alla Scoperta della Smart City

5 Ottobre 2019
dalle 10:00 alle 18
Hotel Miramare, Castiglioncello

IL MANIFESTO

Talentika Summit
racconta l’innovazione consapevole.

Innovazione consapevole significa utilizzare l’innovazione tecnologica a servizio dell’essere umano e del raggiungimento del suo benessere.

Troppo spesso sentiamo dire che l’innovazione tecnologica minaccia l’uomo e la società: l’iperconnessione aliena ed isola le persone, i robot e l’intelligenza artificiale ci rubano il lavoro.
Occorre guardare la tecnologia per quello che è, senza averne paura: è un mero strumento, il cui uso dipende esclusivamente dalla scelta dell’essere umano.

La tecnologia oggi ci permette di arrivare dove in passato gli uomini non potevano, ci fa vedere cose prima inavvicinabili. E può essere un motore di accelerazione per raggiungere il benessere per gli esseri umani di tutto il pianeta.

L’innovazione tecnologica potrà permettere all’essere umano di esprimere il proprio potenziale, uscendo dagli schemi finora conosciuti. Delegando alle macchine i lavori ripetitivi, che svalutano e alienano, l’uomo potrà finalmente liberare il proprio potenziale creativo dando spazio e valore alla realtà quotidiana e realizzandosi come persona, prima di tutto.

Per poter dare un senso alla tecnologia ed al suo utilizzo, è importante che l’uomo si confronti su questo tema, soprattutto etico, per poter sfruttare la tecnologia a supporto del benessere collettivo.

E’ necessario concentrarsi sulla formazione delle nuove generazioni e collaborare per il reskilling di chi già opera nel mondo del lavoro, per diffondere un mindset aperto a ciò che è nuovo, ma anche ancorato alle soft skills, cioè tutta quella serie di competenze tipicamente umane che, se sviluppate ed educate in un percorso di lifelong learning, permettono all’essere umano di gestire relazioni in gruppi cosiddetti evoluti, orientati al benessere personale e della collettività.

Talentika Summit racconterà questo modo di vedere e concepire l’innovazione tecnologica, dimostrando le potenzialità positive che la creatività e l’ingegno dell’essere umano, accompagnati dall’avanzamento inarrestabile e disruptive delle tecnologie, portano con sé.

Talentika Summit vuole essere un momento fondamentale per la creazione e diffusione di una cultura dell’innovazione. Per poter vivere i nostri tempi con una prospettiva human-centered è necessario avere gli strumenti giusti per capire quello che sta succedendo e saperne orientare l’utilizzo.

Programma e Iscrizioni

LABORATORI GRATUITI

FAMIGLIE E BAMBINI

Sei un genitore? Ti aspettiamo per parlare di innovazione tecnologica e mondo dei bambini con un team di esperti in campo medico, psicologico ed educativo per scoprire le novità e rispondere ai dubbi.

INGRESSO LIBERO

Hai un bambino? Lo aspettiamo ai nostri lab gratuiti per imparare ad usare la tecnologia in modo responsabile e supportare lo sviluppo della sua creatività e del suo talento!

POSTI LIMITATI, SOLO SU PRENOTAZIONE

ISCRIZIONI PER

AZIENDE E PROFESSIONISTI

Docenti e speaker di livello da tutta Italia racconteranno percorsi, metodologie e keyword per un cambiamento innovativo di successo! Scopri il programma dei workshop e prenota il tuo posto.

Programma talentika summit
5 Ottobre 2019
Sala
Orario
Contenuto
Hotel Miramare
9.00 – 18.00
Expo
Sala
Orario
Contenuto
Main Stage
10.00 – 12.30
Plenaria dedicata al mondo dell’Innovazione – INGRESSO LIBERO
Solarium
12.30 – 14.30
Buffet Lunch per partecipanti al corso in Digital Transformation
Sala I-Family
14.30 – 17.30
GENITORI – La famiglia nella rete, tavola rotonda presentata da Marco Gucci – INGRESSO LIBERO
Sala I-Azienda
14.30 – 17.30
AZIENDE – Corso professionale sulla Digital Transformation – CORSO A PAGAMENTO
Terrazza Miramare
14.30 – 17.30
BAMBINI – laboratori dedicati a innovazione e creatività – INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Terrazza Miramare / Palco
dalle 18.45
VIP Party

LA PLENARIA

Presenta il Talentika team

Intervengono:

Andrea Di Benedetto (Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio)

Manuele Vailati (Managing Director e Partner Cesop Communication)

Michele Lanzetta (Direttore CAFRE Università di Pisa)

Giamila Carli (Sindaco del Comune di santa Luce, Pisa)

Serena Gianfaldoni (Docente dell’Università di Pisa)

Chiara Brughera (COO Shetech Italia)

Letizia Bianchi (CEO TechInn e responsabile Innovazione presso Hunkeler AG)

Amerigo Della Pina (CEO Verde21, Dynamo Energies)

Beniamino Franceschini (Ass.re all’Innovazione del Comune di Rosignano Marittimo)

Lancio del Contest per le Scuole Superiori: Z-Innovation, l’innovazione della Generazione Z

Ti aspettiamo dalle 10 alle 12 all'Hotel Miramare a Castiglioncello INGRESSO GRATUITO

IL CORSO IN DIGITAL TRANSFORMATION

Modulo 1) Lo scenario della Digital Transformation e il nuovo ruolo della formazione

Intervengono:

Alessio Pompizzi > spiegherà l’importanza di una formazione volta alla realizzazione dei talenti personali, con una completa apertura all’innovazione, per sviluppare le competenze richieste dal mondo del lavoro del futuro.

Diana Pardini > Il ruolo delle soft skill per una formazione che dura tutta la vita come elemento strategico per restare competitivi

Modulo 2) L’innovazione tecnologica raccontata attraverso i suoi protagonisti

Amerigo Della Pina > Dynamo energy: il Rinascimento Energetico e la Toscana.

Alessio Semoli > Parlerà di intelligenza artificiale e di come sfruttare appieno le nuove tecnologie per usarle correttamente nella propria azienda. Illustrerà come gli strumenti dell’intelligenza artificiale possono permettere grandi rivoluzioni nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana di ciascuno.

Antonio Laudazi > Le tecnologie immersive nelle loro varie declinazioni hanno sempre aperto spazi concreti all’immaginazione. Oggi, realtà aumentata e virtuale promettono di cambiare le nostre vite e il nostro lavoro. Ma a che punto siamo veramente? Quali scenari ci dobbiamo aspettare nell’immediato futuro e come possiamo trarne vantaggio?

Riccardo Giorgio Frega > Blockchain e di smart contract applicato nell’economia del domani. Le città e la nostra società si vanno trasformando radicalmente: robotizzazione, intelligenza artificiale, cloud computing. Siamo sicuri che il nostro denaro sia uno strumento idoneo al futuro che ci attende? Il denaro digitale è già qui: ecco come cambierà le nostre vite, i nostri contratti e il nostro mondo.

 

Stefano Zaccaria > Il design del suono: linee guida verso una progettazione consapevole

Andrea Pollice > Il Cloud e l’approccio Data Driven per portare l’azienda nel futuro.

Modulo 3 – Digital marketing: come lanciare progetti innovativi di successo attraverso i nuovi strumenti del marketing digitale

Antonio Ficai > Il digital marketing ormai ci segue dappertutto grazie ai vari dispositivi posseduti che sono costantemente connessi ad internet. Le informazioni che lasciamo involontariamente sul network con ogni nostra azione, riescono a definire in modo preciso le nostre preferenze e desideri. Violazione o opportunità?

Alessio Venturi > Il miracolo dei numeri sul web

Tema> L’intervento racconterà come, attraverso l’analisi del processo di acquisto, un’azienda di Rosignano Solvay nel settore serramenti è riuscita ad acquisire nuovi potenziali clienti dal canale digitale.

Nicola Infantino > Le potenzialità che offre la strategia multi canale

LABORATORI INNOVATIVI PER I BAMBINI

Il programma dedicato ai bambini

> Coding e Robotica per bambini con Talentika <

Robotica e droni i temi del laboratorio. Attraverso le attività curate da esperti del settore, i piccoli partecipanti potranno mettere le ali alla propria fantasia dando sfogo alla propria creatività ed affinando la loro manualità costruendo un piccolo robot che potrà muoversi ed interagire con loro.

Info

– età: dai 6 ai 12 anni

– durata 1ora e 15 min

– docenti: Pierluigi Amato e Lorenzo Rossi

> A scuola di cyber security con la Ludoteca del Registro .it<

Il tema della sicurezza informatica (la cyber security) è di assoluta attualità, entra ormai a far parte della cronaca quotidiana. Ma non tutti siamo esperti e non sempre sappiamo come individuare situazioni rischiose e come comportarci. A maggior ragione, abbiamo difficoltà a mettere in guardia i nostri bambini da situazioni a rischio e ad insegnare loro comportamenti saggi e corretti. I laboratori della Ludoteca del Registro .it affrontano alcuni temi tipici della cyber security: richieste di contatto da sconosciuti, richiesta di dati personali, compreso indirizzo e numero di telefono, download da siti sconosciuti, virus, connessioni sicure e autenticazione.

Info

– età: da 8 anni ai 10 anni

– durata 1ora e 15 min

– docenti: dott.ssa Giorgia Bassi e dott.ssa Beatrice Lami

LA FAMIGLIA NELLA RETE
ingresso libero dalle 15.30 alle 17.30

“La famiglia nella rete” sarà il titolo della tavola rotonda presentata dal pediatra Marco Gucci.

L’incontro si propone come un momento di riflessione e confronto con le famiglie sulle opportunità offerte dall’uso consapevole delle nuove tecnologie, attraverso il contributo di esperti che ci faranno navigare tra pensiero e pratica.

I relatori:

Marco Gucci

Pediatra

Scopri il blog di Marco!

Giacomo Brucciani

Counsellor professionista ad indirizzo psicosociale

Scopri Giacomo qui!

Luca Rubino

Consulenza e Sostegno Psicologico Adulti, Adolescenti e Coppie

Clicca qui per conoscere Luca!

Serenella Simeoni

Docente e Animatrice Digitale presso la Scuola Primaria di Secondo Grado G. Fattori

Main partner

i nostri sponsor

i nostri partner

i nostri partner tecnici

Scopri la Smart City

Una mostra interattiva per vedere e toccare l'innovazione tecnologica a servizio dell'uomo in una città innovativa.

Ti aspettiamo dalle 10 alle 18 all'Hotel Miramare a Castiglioncello

i nostri espositori

DIVENTA SPONSOR

Sostieni l'innovazione al Talentika Summit 2019!

ESPOSITORI

Racconta la tua storia di innovazione al Talentika Summit 2019!

PRESS

Scarica il press-kit ufficiale del Talentika Summit
VUoi richiedere un accredito o diventare media partner?