Sul palco, dalle 10 alle 12 del 5 ottobre, potrete ascoltare storie di innovazione consapevole.

talentika_summit

Cosa vuol dire innovare in modo consapevole? Il Talentika Summit vuole essere un’occasione per dare voce alle parole chiave che disegnano un mindset aperto al futuro. Perché per essere innovatori occorre avere coraggio. Il coraggio di andare controcorrente, essere disruptive. Per questo Talentika ha voluto organizzare una plenaria che desse spazio e voce a chi, con coraggio e determinazione, è riuscito a farcela o ce la sta mettendo tutta.

Sul palco del Talentika Summit si parlerà di innovazione, intesa non soltanto come progresso tecnologico, come spesso oggi viene definita. Innovare vuol dire modificare uno stato di cose introducendo elementi di novità, come ad esempio norme, metodi e sistemi. Ma innovare vuol dire anche migliorare qualcosa che già esiste.

Grazie all’avanzamento delle nuove tecnologie, oggi l’innovazione ha assunto una dimensione ed una velocità dirompente, a cui non abbiano mai assistito. Ma l’innovazione tecnologica da sola non basta. Occorrono creatività, intuito, curiosità e pensiero laterale. Occorrono una mente attenta e sensibile alle novità ed un mindset aperto all’innovazione, in sostanza: le soft skill, tipica componente umana.

Il programma della plenaria

Sul palco del Talentika Summit, il 5 ottobre dalle 10.00 alle 12.00, interverranno esperti nel settore dell’innovazione provenienti dai più diversi ambiti: dall’Intelligenza Artificiale al mondo del Marketing e delle Startup, della Consulenza, passando per quello della Ricerca Universitaria e dell’Impresa. Verrà inoltre lanciato un contest per idee innovative rivolto agli studenti degli istituti superiori, con l’obiettivo di stimolare i giovanissimi a migliorare il luogo in cui vivono.

Ecco chi interverrà:

Alessio Semoli – CEO di PranaVentures

Alessio Semoli è Keynote Speaker per meeting ed eventi ispirazionali aziendali, CEO di PranaVentures e docente presso l’Università IULM di Milano nel corso di laurea in Marketing e Comunicazione.

E’ convinto che mondo abbia bisogno di innovatori positivi e crede nello sviluppo delle nuove tecnologie per la crescita di nuove aziende operanti nei settori innovativi. Sul palco del Talentika Summit Alessio racconterà la sua sul mindset da avere per essere degli innovatori.

Alessio sarà anche speaker al Corso Professionale sulla Digital Transformation organizzato al Talentika Summit, dove parlerà di intelligenza artificiale e di come sfruttare appieno le nuove tecnologie per usarle correttamente nella propria azienda.

Andrea Di Benedetto – Direttore del Polo Tecnologico di Navacchio

Andrea Di Benedetto è il Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio, il luogo di accelerazione delle aziende digitali che ospita il maggior numero di imprese ICT in Italia.

Antonio, nato a Salerno, ha studiato e vive a Pisa e da imprenditore ha fondato tre aziende. Da sempre ha grande interesse nelle politiche dell’innovazione e nell’organizzazione e nello sviluppo delle piccole imprese

Manuele Vailati – Managing Director e Partner Cesop HR Consulting Company

Dieci anni di esperienza nel settore formazione e risorse umane hanno permesso a Manuele Vailati di accrescere le sue competenze in ambito di gestione HR e tecniche di vendita. La sua naturale attitudine per le relazioni abbinata alla specializzazione in tecniche di vendita e gestione dei conflitti lo ha aiutato nell’attività di Sales Manager.

Manuele, oggi Managing Director e Partner Cesop HR Consulting Company, è convinto che il mondo non abbia bisogno soltanto di imprenditori, ma di persone intraprendenti.

Michele Lanzetta – Direttore CAFRE Università di Pisa 

Michele Lanzetta è Docente all’Università di Pisa ed ha un curriculum ricchissimo. Il Professor Lanzetta, infatti, è membro eletto del Consiglio di dipartimento ristretto, membro del Consiglio della Scuola di Ingegneria, consigliere di amministrazione di ALAP, DiD, membro di CIRP, AITEM, INSTM, CISIM, Centro Piaggio. Inoltre, è il Direttore del CAFRE – Centro interdipartimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell’Università di Pisa.

Nel suo intervento sul palco del Talentika Summit, il Prof. Lanzetta parlerà di consapevolezza e innovazione.

Giamila Carli – Sindaco del Comune di santa Luce

Giamila Carli, prima cittadina del Comune di Santa Luce, parlerà al Talentika Summit del progetto Terra Antica Società Cooperativa di Comunità e di come le cooperative di comunità possano essere volano per l’economia dei piccoli borghi.

Serena Gianfaldoni – Docente dell’Università di Pisa

Serena Gianfaldoni è Docente di Gestione delle Risorse Umane e del Laboratorio di Leadership presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa. Inoltre, è coordinatrice dei progetti del Laboratorio LINK Università-Aziende. Il suo curriculum è ricchissimo, infatti, la Professoressa Gianfaldoni è esperta esterno del CAFRE dell’Università di Pisa, Membro del Direttivo SOIS e del’OSIM, oltre che Presidente di Culturae e Direttrice del Festival Nazionale delle Culture.

Nel corso della sua attività di docenza e ricerca, si è occupata di comunicazione interpersonale, gestione delle risorse umane, mediazione, tematiche interculturali e dialogo interreligioso.

La Prof.ssa Gianfaldoni, nel suo intervento sul palco del Talentika Summit, parlerà dell’importanza della creatività nell’innovazione.

Chiara Brughera – COO SheTech e Campus Manager di Talent Garden

Chiara Brughera è COO SheTech, un’associazione nata con l’obiettivo di supportare le donne nel mondo della tecnologia, del digital e dell’imprenditoria, attraverso eventi di networking, workshop formativi e opportunità professionali.

Al Talentika Summit, Chiara parlerà dell ruolo della donna nell’innovazione di oggi e di domani, illustrando l’importanza di offrire un ambiente collaborativo che renda le donne sempre più consapevoli e in grado di affermarsi personalmente e professionalmente.

Letizia Bianchi – CEO TechInn e responsabile Innovazione presso Hunkeler AG

Letizia Bianchi è CEO di TechInn e responsabile del settore Innovazione presso Hunkeler.it.

Sul palco del Talentika Summit, Letizia racconterà la sua esperienza  professionale sia come responsabile Ricerca&Innovazione per Hunkeler.it, leader mondiale nella progettazione e produzione di apparecchiature per la stampa digitale di alto volume, che come fondatrice e CEO di TechInn srl, società che ha come mission il supporto e lo sviluppo all’innovazione tecnologica e sociale nelle startup e PMI innovative che vogliono valorizzare la propria organizzazione in un’ottica di Corporate Social Responsability.

Amerigo Della Pina – Founder & CEO Verde 21

Amerigo Della Pina è fondatore e CEO di Verde 21, una start up innovativa tutta green, che fa dell’ eco-sostenibilità, dell’innovazione e dell‘efficienza energetica ed economica i suoi valori portanti.

Verde 21 ha come mission la realizzazione di soluzioni energetiche che possano soddisfare i fabbisogni termici di famiglie e imprese, senza produrre impatto ambientale e con una netta diminuzione dei costi rispetto agli impianti tradizionali a fonti fossili.

Nel suo intervento al Talentika Summit Amerigo illustrerà uno degli ultimi progetti realizzati da Verde 21: Green Hub, un sistema costituito da una macchina multisorgente, la Dynamo – già istallata per un periodo presso la stazione ferroviaria di Rapallo – che punta a conciliare sostenibilità ambientale, efficienza energetica, tecnologia e nuovi servizi per le persone.

Comune di Rosignano Marittimo

Alla plenaria della mattina, prenderà parte anche il Comune di Rosignano Marittimo, attivo quotidianamente nel mondo dell’innovazione.