e-commerce emetaverso

E-commerce e Metaverso: pronti alla rivoluzione?

I numeri parlano chiaro, il settore del commercio on-line è in forte ascesa.

Con una crescita stimata del 13% da qui al 2028, l’e-commerce si conferma un settore sul quale puntare, per chi sta pensando di lasciare il vecchio lavoro e intraprendere nuove strade professionali.

Complice la pandemia prima e il metaverso adesso, non solo avremo un’impennata di richieste di E-commerce Manager, ma di professionisti che sappiano muoversi all’interno di questa nuova realtà virtuale.

E-Commerce e Metaverso

Dopo il caso della Milano Fashion Week, che ha visto il suo debuttato quest’anno su Decetraland, una piattaforma decentralizzata basata sulla tecnologia blockchain Ethereum, e che ha fatto il pieno di partecipazioni di noti brand della moda di lusso e non, il commercio online sta virando verso questa nuova tecnologia, basata su un mondo parallelo al nostro, e che quindi comprenderà anche l’e-commerce, dandogli, se ancora non fosse possibile, ancora una spinta in avanti, per creare nuovi modelli di marketing e quindi di business.

Ma come sarebbe comprare nel metaverso?

Molti noti brand, come Nike e Forever 21, stanno facendo da apripista, aprendo i propri negozi virtuali sul metaverso.

Mastercard, in un articolo pubblicato a settembre ha immaginato il comportamento d’acquisto, da parte di due amiche, di un paio di scarpe nel metaverso:

Due amiche stanno bevendo una tazza di caffè al parco, la conversazione ruota intorno ad un paio di scarpe da ginnastica che una delle due ha visto e che le piacerebbe acquistare. In un istante appare una selezioni di immagini di scarpe digitale, basate sullo stile delle scarpe viste e mentre la ragazza descrive il modello che le piacerebbe acquistare, un’assistente virtuale riduce la selezione, fino ad arrivare al paio di scarpe desiderate.

Grazie all’intelligenza artificiale le due amiche possono personalizzare lo stile delle scarpe, prima di acquistarne un paio in versione NFT e l’altro direttamente nel negozio fisico.

sneakers metaverso

“Dalla scoperta del prodotto, passando alla personalizzazione e infine alla realizzazione in pochi istanti. E tutto senza alzarsi dal divano” scrive il giornalista di Mastercard o dalla panchina del parco!

E se pur questo mondo sembri ancora lontano, dobbiamo prepararci ad una nuova realtà che invaderà la nostra vita quotidiana, coinvolgendo soprattutto il commercio online e favorendo nuove forme di acquisto.

Immaginate di poter personalizzare le scarpe nel metaverso, magari facendole indossare al vostro avatar e poi andarle a comprare in negozio, così come voi l’avete immaginate, un sogno che molti vorrebbero realizzare!

Sarà davvero questo il futuro dell’e-commerce, si passerà davvero dall’E-commerce al M-commerce (metaverse commerce)?

Questa è una domanda alla quale ancora non sappiamo rispondere, ma se, come dimostrano gli ultimi sondaggi, il grande pubblico deve ancora essere conquistato da quest’idea di mondo virtuale, parallelo a quello fisico, noi di Talentika, volgiamo sempre uno sguardo al futuro, credendo nell’innovazione e in nuove opportunità professionali.

Ecco perché sviluppiamo corsi di formazione al passo coi tempi e in linea con le reali richieste del mercato.

Prenota QUI una consulenza gratuita e vieni a scoprire quale sarà il tuo futuro lavorativo!

SCOPRI TALENTIKA ACADEMY

40 o 52 ore di lezione in modalità ibrida + stage in azienda garantito
4 percorsi part-time con certificazione delle competenze, per imparare velocemente le basi dei mestieri più ricercati dalle aziende.
Project Manager

Impara a coordinare gruppi di lavoro, a valorizzare le persone e a raggiungere gli obiettivi 

E-Commerce Manager

Diventa la figura di riferimento per costruire e gestire negozi online

Web Developer

Impara da zero a sviluppare siti web e piattaforme online

Social Media
Manager

Diventa il responsabile della promozione e della comunicazione aziendale sui social network

Digital Officer
percorso 900 ore

Il nuovo e ricercatissimo responsabile per le attività digitali, di amministrazione e di comunicazione

Leggi anche questi articoli

Precedente
Successivo