Talentika e i suoi partner organizzano il 5 ottobre al Talentika Summit tante attività pensate per stimolare la creatività del tuo bambino!

Al Talentika Summit, il festival dedicato all’innovazione consapevole organizzato da Talentika all’Hotel Miramare di Castiglioncello il prossimo 5 ottobre, troverete attività pensate per tutta la famiglia.

||Scopri qui il programma completo del Talentika Summit!||

In particolare, per i bambini dai 6 ai 10 anni, Talentika ha studiato, in collaborazione con la Ludoteca del Registro.it attività appositamente pensate per sviluppare le abilità ed i talenti dei bambini.

Parallelamente, per i genitori, Talentika e i suoi partner hanno pensato ad una tavola rotonda dal titolo “La famiglia nella rete”, per riflettere e confrontarsi con le famiglie sulle opportunità offerte dall’uso consapevole delle nuove tecnologie. Nel dibattito interverranno professionisti ed esperti del settore che sapranno rispondere alle domande più frequenti e chiarire eventuali dubbi. La partecipazione alla tavola rotonda sarà gratuita per chiunque voglia partecipare.

A breve sarà pubblicato il programma ufficiale degli interventi: seguici su Facebook e su Instagram per non perderti le ultime news!

Perché dedicare uno spazio alla famiglia in un festival dedicato all’innovazione consapevole?

La famiglia è la cosiddetta “cellula della società”. Per questo al Talentika Summit non poteva mancare un momento dedicato ai bambini e agli educatori per scoprire, vivere e confrontarsi sul tema dell’innovazione consapevole.

Prima del loro ingresso nella scuola, la famiglia è il nucleo nel quale i bambini si formano e vengono educati. Per questo motivo, parlando di educazione al digitale e di approccio agli strumenti tecnologici, è di fondamentale importanza concentrarsi sul nucleo familiare.

I bambini nascono in un mondo già digitale, non a caso vengono soprannominati “nativi digitali”. Un approccio consapevole alla tecnologia è il requisito fondamentale per farne un uso corretto ed evitare così fenomeni di alienazione, dipendenza e cyberbullismo.

Come spiega il pediatra Marco Gucci nell’intervista sul nostro blog, “l’utilizzo di tablet e smartphone può essere positivo per lo sviluppo cognitivo e sensoriale del bambino“. Questo è vero, aggiunge il Dott. Gucci, “solo se questi strumenti non sostituiscono ma si aggiungono ai giochi tradizionali”.

Per questo gli strumenti tecnologici, che ormai dominano la nostra quotidianità, sono un valido mezzo che aiuta i bambini a sviluppare il proprio talento e stimola la loro creatività.

Talentika, insieme ai partners con cui è in rete, mirano a fornire supporti adeguati per favorire lo sviluppo del potenziale del tuo bambino e della persona nella sua globalità. Si parla di nuovi modelli cognitivi, sociali, e, ovviamente, di tecnologia che resta una risorsa dalle grandi opportunità, anche in ambito educativo.

Le attività del laboratorio al Talentika Summit

Robotica per bambini con Talentika

Robotica e droni i temi del laboratorio. Attraverso le attività curate da esperti del settore, i piccoli partecipanti potranno mettere le ali alla propria fantasia dando sfogo alla propria creatività ed affinando la loro manualità costruendo un piccolo robot che potrà muoversi ed interagire con loro.

Ogni bambino è unico e possiede un talento, un’abilità, un’inclinazione solo sua. Dargli gli strumenti concreti perché possa esprimersi è fondamentale per la sua crescita e per la sua realizzazione.

I bambini di oggi, nascono in un mondo che è già digitale, non a caso vengono soprannominati “nativi digitali”. Un approccio consapevole alla tecnologia è il requisito fondamentale per farne un uso corretto ed evitare così fenomeni di alienazione, dipendenza e cyberbullismo.

A scuola di cyber security con la Ludoteca del Registro.it

Il tema della sicurezza informatica – la cyber security – è di assoluta attualità e ormai forma parte della cronaca quotidiana.

Non tutti, però, siamo esperti del settore e non sempre sappiamo come individuare situazioni rischiose e come comportarci. Proprio per questo, da genitori ed educatori, spesso abbiamo difficoltà a mettere in guardia i nostri bambini su situazioni a rischio e ad insegnare loro comportamenti saggi e corretti.

Come dare i nostri figli strumenti per proteggersi dai rischi del web?

Per rispondere a questo interrogativo, al Talentika Summit troverete un laboratorio della Ludoteca del Registro.it che affronta i temi tipici della cyber security: richieste di contatto da sconosciuti, richiesta di dati personali, gestione di indirizzi e numeri di telefono, download da siti sconosciuti, virus, connessioni sicure ed autenticazione.

Il laboratorio è studiato per bambini dagli 8 ai 10 anni ed avrà una durata di 1 ora e 15 minuti. A curare il laboratorio saranno la Dott.ssa Giorgia Bassi e la Dott.ssa Beatrice Lami.

bambini_pc

Cosa aspetti? Prenota subito il tuo bambino a questa giornata di laboratori!

L’acquisto del biglietto darà accesso ad entrambi i laboratori, che saranno svolti a rotazione dai bambini, divisi in gruppi.

L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria, i posti sono limitati.

Seguici su Facebook o su Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news oppure contattaci all’indirizzo comunicazione@talentika.it per saperne di più!